• +39 3381157722
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come lavoriamo

Creiamo un equilibrio tra l’ambiente e le colture al fine di ridurre al minimo la necessità di interventi umani e di innalzare il livello di biodiversità nel rispetto del territorio in cui ci troviamo, riconosciuto di interesse ambientale per l’Unione Europea.

Per il miglioramento e il mantenimento della biodiversità “ospitiamo” nella nostra azienda le api che svolgono una funzione strategica per la conservazione della flora e la loro presenza testimonia la salubrità dell’ambiente.

 

 

Operiamo nel rispetto della storia, della cultura e dell'ambiente del nostro territorio. Adottiamo pratiche per monitorare i fattori che influenzano la qualità dell'olio, affiancando la passione per il nostro lavoro alle competenze tecniche. In questo modo, completiamo nel migliore dei modi un percorso che inizia con la natura e termina sulle vostre tavole.

Ci prendiamo cura di ogni singolo albero, seguendo e controllando ogni fase del processo: dalla cura dei terreni, alla raccolta, alla molitura, conservazione e imbottigliamento del nostro olio. Garantiamo così la massima qualità e la rintracciabilità lungo tutta la filiera, dalle cultivar alla bottiglia.

 

 

Scopri di più

Pratiche Colturali

Pratiche Colturali


Il terreno non viene lavorato, si lascia inerbire a favore della biodiversità
, procedendo con la trinciatura periodica per non alterare la presenza di sostanze organiche del terreno.

La potatura delle piante di ulivo viene effettuata annualmente da mani esperte e il monitoraggio continuo delle avversità rappresenta lo strumento per la difesa delle patologie in modo naturale.

Raccolta olive

Raccolta olive


La raccolta delle olive viene anticipata rispetto alle indicazioni agronomiche tradizionali, a favore della qualità chimico-fisica e non della quantità di olio prodotto.

Viene effettuata a mano con l’ausilio di mezzi meccanici che non danneggiano le olive.



Molitura olive

Molitura olive

 

Le olive appena raccolte giungono rapidamente al frantoio, utilizzando un sistema continuo a due fasi. Vengono immagazzinate in contenitori adeguati che favoriscono l'areazione, evitando fermentazioni e la formazione di muffe. Entro quattro ore dalla raccolta, le olive vengono defogliate e macinate per preservare le loro caratteristiche di freschezza e integrità. L'estrazione dell'olio avviene a freddo, con una temperatura di molitura inferiore ai 27°C.

 

Stoccaggio olio

Stoccaggio olio

 

L’olio prodotto viene custodito in azienda in cisterne di acciaio inossidabile sottovuoto per garantire nel tempo le caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche dell’olio appena prodotto. Il confezionamento avviene con cura nel laboratorio aziendale.

Tutto il processo di produzione dell’olio è tracciato dal SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), e le analisi di laboratorio della Camera di Commercio di Bari ne certificano la qualità che vi proponiamo.

La nostra azienda contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’AGENDA 2030, focalizzandosi sulla sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di pratiche agronomiche mirate a minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente. In particolare, promuoviamo:

  • Uso razionale delle risorse: Evitiamo gli sprechi e lo sfruttamento intensivo delle risorse.
  • Conservazione della biodiversità e protezione degli ecosistemi: Ci impegniamo a preservare la diversità biologica e a tutelare gli ecosistemi.
  • Agricoltura consapevole: Adottiamo pratiche che mantengono la qualità del suolo e delle acque.

 


Carrello