• +39 3381157722
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come lavoriamo

Creiamo un equilibrio tra l’ambiente e le colture al fine di ridurre al minimo la necessità di interventi umani e di innalzare il livello di biodiversità nel rispetto del territorio in cui ci troviamo, riconosciuto di interesse ambientale per l’Unione Europea.

Per il miglioramento e il mantenimento della biodiversità “ospitiamo” nella nostra azienda le api che svolgono una funzione strategica per la conservazione della flora e la loro presenza testimonia la salubrità dell’ambiente.

 

 

Operiamo nel rispetto della storia, della cultura e dell’ambiente del nostro territorio. Adottiamo pratiche per monitorare i fattori che influenzano la qualità dell’olio. Lo facciamo affiancando la passione per il nostro lavoro alle competenze tecniche che ci consentono di completare nel migliore dei modi un percorso che inizia con la natura e termina sulle vostre tavole.

Ci prendiamo cura di ogni singolo albero, seguiamo e controlliamo ogni fase del processo, dalla cura dei terreni, alla raccolta, alla molitura, conservazione e imbottigliamento del nostro olio per garantire la massima qualità e la rintracciabilità lungo tutta la filiera, dalle cultivar alla bottiglia.

Scopri di più

Pratiche Colturali

Pratiche Colturali


Il terreno non viene lavorato, si lascia inerbire a favore della biodiversità
, procedendo con la trinciatura periodica per non alterare la presenza di sostanze organiche del terreno.

La potatura delle piante di ulivo viene effettuata annualmente da mani esperte e il monitoraggio continuo delle avversità rappresenta lo strumento per la difesa delle patologie in modo naturale.

Raccolta olive

Raccolta olive


La raccolta delle olive viene anticipata rispetto alle indicazioni agronomiche tradizionali, a favore della qualità chimico-fisica e non della quantità di olio prodotto.

Viene effettuata a mano con l’ausilio di mezzi meccanici che non danneggiano le olive.



Molitura olive

Molitura olive


Le olive raccolte raggiungono in brevissimo tempo il frantoio (sistema continuo a due fasi), in contenitori idonei che favoriscono l’areazione (evitando fermentazioni e formazione di muffe), dove vengono defogliate e molite entro le 4 ore dalla raccolta per preservare le caratteristiche di freschezza e integrità.

L’estrazione avviene a freddo e la temperatura di molitura è inferiore ai 27°C.

 

Stoccaggio olio

Stoccaggio olio

 

L’olio prodotto è custodito in azienda in cisterne di acciaio inox sottovuoto per garantire nel tempo le caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche dell’olio appena prodotto. Il confezionamento avviene con cura nel laboratorio aziendale.

Tutto il processo di produzione dell’olio è tracciato dal SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) e le analisi di laboratorio della Camera di Commercio di Bari ne certificano la qualità che noi vi proponiamo.

La nostra azienda contribuisce a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’AGENDA 2030 legati alla sostenibilità ambientale adottando pratiche agronomiche che minimizzino l’impatto negativo sull’ambiente promuovendo:

  • l’uso razionale delle risorse evitando gli sprechi e lo sfruttamento intensivo;
  • la conservazione della biodiversità e la protezione degli ecosistemi;
  • un’agricoltura consapevole che permette di preservare la qualità del suolo e delle acque.

Carrello